4 Rimedi Naturali per Combattere l’Acne

È un problema che affligge soprattutto i più giovani. Stiamo parlando, ovviamente, dell’ acne, quei fastidiosissimi brufoletti dolorosi e pruriginosi. Oggi vi proponiamo alcuni rimedi naturali, maschere da usare contro questo fastidioso inestetismo.

Le 4 maschere per essere efficaci devono essere applicate sul viso almeno una volta a settimana (per chi ha la pelle molto grassa si consiglio di fare la maschera almeno 2 volte a settimana per una maggiore efficacia). Prima di applicare le maschere, esfolliate la pelle massaggiandola con movimenti circolari e usando un po’ di sale o zucchero. Siate più determinati nelle zone più colpite dall’acne. Lavate il viso, riasciugate e applicate, infine, la maschera evitando il contorno occhi. Lasciatela agire per almeno 20 minuti. Poi lavate di nuovo il viso e appicate la crema idratante più adatta alla vostra pelle. Una crema buona potrebbe essere quella con olio di jojoba o olio di cocco che nonostante la consistenza oleosa non acuiranno l’oleosità della vostra pelle.

Aloe vera e limone:
l’aloe è una pianta molto famosa per le proprietà idratanti e cicatrizzanti. Come applicarla? Sbucciate la foglia es estraetene la sostanza gelatinosa. Lavatela bene per togliere le sostanze irritanti. Per preparare questa maschera, useremo il limone, poiché ha grandi proprietà pulenti e purificanti ed elimina il grasso in eccesso. Per ottenere la maschera mescolate il gel naturale di aloe vera con il succo di limone, se usate un limone usandone anche la scorza mescolate bene il tutto, aggiungete altro succo o aloe per renderla della consistenza che preferite

Argilla verde:
è un rimedio molto antico. Attenua dolori e infiammazioni, quindi è molto utile contro l’acne. L’argilla è molto efficace contro l’acne poiché estrae le sostanze nocive che lo causano e ne riduce l’infiammazione. Vi basterà solo mischiare dell’argilla verde in polvere con dell’acqua tiepida. Aggiungete l’acqua poco alla volta, fino a ottenere una consistenza che non goccioli facilmente. Evitate di usare utensili di plastica o di metallo.

Yogurt e Tea tree oil:
È una maschera ideale per le pelli miste o grasse che soffrono d’acne. Lo yogurt che molti hanno solo mangiato, è perfetto per seccare le pelli tendenzialmente grasse riesce anche a rinfrescare la pelle in periodo molto caldi. Il tea tree oil, è usato spesso, per combattere le infezioni. Per preparare la maschera è necessario usare almeno 15 gocce di olio essenziale e 1 vasetto di yogurt naturale senza zuccheri e coloranti.

Lievito di birra e albume d’uovo: Il lievito di birra ci depura dalle tossine accumulate sulla pelle ed è ricco di minerali come il silicio, fondamentale per mantenere la pelle giovane e soda. L’albume, inoltre, rende la pelle soda e riduce l’eccesso di sebo. Il lievito consente anche di prevenire la caduta dei capelli. Per preparare la maschera mischiate entrambi gli ingredienti fino a ottenere la consistenza desiderata. Il tuorlo dell’uovo che è perfetto per delle maschere facciali contro la pelle secca.

fonte:donnacomete.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*