Da non perdere

Dire “GRAZIE”….. ci aiuta ad essere migliori…… e non costa niente!!!

GRAZIE….. una parola semplice breve, ma molto importante, ha un potere enorme, rafforza i legami, e dimostra tutta la riconoscenza verso qualcuno…

Questa parola, un famoso attore l’ha usata verso i suoi famigliari poco prima di spegnesi….. In questa parola così semplice, ma tanto difficile da pronunciare per alcune persone, si racchiude qualcosa di straordinario….. La gratitudine è un sentimento quasi scomparso, lo afferma una nota e famosa psicoterpeuta e psicologa, che sostiene ” invece di apprezzare ciò che abbiamo, pensiamo a quello che ci manca”.

Giusta osservazione, come darle torto? In questo modo il valore che la vita ci regala non lo apprezziamo….. Gli esperti sostengono che la gratitudine è una delle emozioni che testimonia il fatto che ogni essere umano ha una sua anima. Perchè? Una qualità del cuore è la riconoscenza,e non è mica un sentimento che va a seconda dell’umore, ma è una cosa che ti hai o che non hai…

Questa è una qualità che se viene coltivata non ci lascia mai, per questo è bene già da piccoli insegnare e far emergere questo sentimento/qualità, essere grati è un segno di sensibilità, educazione rispetto……. Chi prova gratitudine, considera un privileggio essere al mondo. Non importa ciò che abbiamo, ma il punto fondamentale della gratitudine, è saper vedere il valore degli altri. Certo che non è semplice per tutti dire grazie. Alcuni hanno difficoltà ad esprimere ciò che provano. I Rapporti umani dovrebbero essere uno scambio reciproco di sentimenti e di emozioni. Secondo uno studio , la gratitudine, stimola la produzione di endoporfine ( sostanze del benessere che crea dipendenza). Ecco il perchè è importante sin da piccoli abituarsi a ringraziare, perchè poi viene in automatico creare alcune condizioni che ci fanno stare ben, anche e solo per un “semplice” GRAZIE. Peccato che oggi sia così sottovalutata questa parola, non importa che si tratti di parenti amici colleghi, un GRAZIE fa parte della nostra vita, e va sempre detto…. è come l’autostima… per coltivare la gratitudine ci vuole impegno…..

IL FIORE DELLA RICONOSCENZA HA LE SUE RADICI….

fonte:www.beautiful-world.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*