Ecco i 12 sogni più frequenti che fai e il loro significato!

Dormire è indubbiamente una delle attività più salutari della vita di un uomo. Grazie al sonno il cervello è in grado di assorbire gli sforzi effettuati nello stato di veglia, e di recuperare energie in attesa di impiegarne di nuove. Ma il cervello non si spegne, durante il sonno: lo dimostrano i macchinari, che oggi sono in grado di rilevare tutte le zone del cervello implicate in qualsiasi attività (compresa quella del dormire).

E lo dimostrano, senza bisogno di macchinari, i sogni. Questi sono la prova più evidente che il cervello di una persona che dorme non è un cervello in letargo, ma un luogo all’interno del quale vengono rielaborati i dati acquisiti durante la giornata, riassemblati, e restituiti sottoforma di sogni. Oggi ci occuperemo dei sogni ricorrenti e dei loro significati, descrivendovene ben 12 che sicuramente vi sarà capitato di fare.

Ecco il significato dei sogni che fai di solito

CADERE NEL VUOTO
sogni1

Sognando di cadere nel vuoto, fortunatamente, incocciamo in uno dei sogni dal significato abbastanza inequivocabile. Sogna di cadere nel vuoto chi sente la propria vita sfuggirgli di mano, chi si sente troppo in balia degli eventi e delle circostanze di cui non si ha nè gestione nè controllo, vedendo così frustrata la propria capacità di essere decisivo per sè.

VOLARE
sogni2

Di segno assolutamente opposto è sognare di essere in grado di volare. La sensazione di libertà che ne deriva non deve trarre in inganno: probabilmente i problemi ci sono, ma il nostro subconscio ci sta comunicando che siamo anche pronti ad affrontarli, sollevandoci su di essi, e pronti ad abbandonarli.

GATTI
sogni3

Sognare uno o più gatti significa ricevere dal proprio cervello un segnale chiaro: bisogna saper recuperare il proprio lato femminile, e non mettergli una museruola perenne, come molti maschi pensano si debba fare. Il proprio lato femminile significa recuperare la propria emotività, in seguito ad un periodo in cui evidentemente si è ritenuto opportuno nasconderla.

ACQUA
sogni4

L’acqua è un segnale inequivocabile di purificazione. Sognarla vuol dire sentire il desiderio di liberarsi delle negatività, ma soprattutto liberarsi dalle negatività che abbiamo accumulato nel passato. Ciò significa rinnovarsi, un altro dei termini che risultano più strettamente correlati ai sogni di questo tipo.

DENTI CHE CADONO
sogni5

Un tempo erano considerati un segno di sciagura, perchè significavano morte certa di una persona a noi vicina. Oggi questo tipo di interpretazione non è più accettata, ma argomentando dal punto di vista psicologico, si giunge a conclusioni vicine: il dente che cade implica comunque un pensiero di morte o una riflessione sul tempo che scorre.

NUDI (O QUASI) IN PUBBLICO
sogni6

Uno dei sogni più ricorrenti è quello di ritrovarsi di fronte ad una folla che fissa proprio noi, e scoprirsi nudo, o in mutande, o in pigiama, o comunque fornito di vestiario del tutto inadeguato alla situazione. Questa è una paura atavica, legata in particolar modo all’ansia del sentirsi costantemente sotto giudizio di qualcuno.

INCINTA
incinta

Se vi è capitato di sognare di essere incinte, non preoccupatevi, non lo siete. O forse si, ma non dipende certo dal sogno. Il significato generico è assolutamente positivo. Vuol dire che vi sentite felici in molti settori della vostra vita, che si dimostra feconda e generosa sotto vari punti di vista. In alternativa questo sogno potrebbe segnalare un inconscio desiderio di maternità.

LA MORTE DI UNA PERSONA CARA
rip

Tempo fa si diceva che sognare la morte di una persona, gli allungava la vita. Ci credete ancora? E allora stanotte provate a sognare tutti i vostri cari. Se invece volete attenervi a interpretazioni scientifiche, allora sappiate che gli esperti leggono in questo tipo di sogni un segnale che qualcosa nei vostri rapporti con quella persona s’è rotto, e va recuperato.

FUGGIRE DA QUALCUNO
correre_scappare

Sognare di essere inseguiti da qualcuno (identificato o sconosciuto) è uno degli incubi che determinano maggiore ansia in chi li fa. L’ansia deriva dalla sensazione di non riuscire a muoversi, di non riuscire a gridare aiuto, pur sforzandosi, o di non sentirsi abbastanza veloci da riuscire a seminare il proprio inseguitore. Ciò significa che un problema vi perseguita, e non sapete proprio come eliminarlo.

FORMICHE
formiche

Conosciamo tutti le loro caratteristiche: sono animali estremamente laboriosi, ma possono dare un’impressione talmente frenetica da rimanerne infastiditi. Queste caratteristiche sono le stesse che spiegano il doppio significato che si può leggere in un sogno del quale loro siano protagoniste: o ci sentiamo fortemente propositivi in campo lavorativo, o stiamo attraversando un periodo di inquietudine fuori dalla norma.

STRADA
strada

Nei sogni la strada indica sempre una volontà realizzativa. Di che tipo essa sia, o le attese che riponiamo in un nuovo progetto, sono caratteristiche a cui possiamo risalire analizzando che tipo di strada abbiamo sognato. Se la strada è percorribile, siamo fiduciosi e positivi. Se la strada è dissestata e sfocia nel nulla, nutriamo forti perplessità.

VERDE
verde1

Il verde, inteso come colore e non necessariamente come vegetazione o contesto naturalistico, è un segnale assolutamente positivo. Sognarlo vuol dire che sentiamo di vivere e agire in un contesto ideale, nel quale possiamo esprimere appieno la nostra personalità. Può anche indicare la chiusura definitiva di un periodo buio della nostra vita.

fonte:quelchenonsapevi.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*