Da non perdere

ECCO SETTE METODI NATURALI PER PULIRE LE ARTERIE DALLE PLACCHE DI COLESTEROLO.

L’aterosclerosi è un processo patologico a carico delle pareti delle arterie, caratterizzato dalla deposizione di sostanze di natura lipidica, come ad esempio trigliceridi e colesterolo. Questa condizione può portare alla formazione di placche, in aree più o meno estese, che generano una riduzione del flusso ematico.

La parete arteriosa colpita viene gravemente alterata da fenomeni di fibrosi, distruzione delle strutture proprie, precipitazione di sali di calcio, indurimento e perdita di elasticità del vaso. Le placche progrediscono fino a formare trombi che ostruiscono il vaso. Questa condizione può dare vita a emboli e mettere a serio rischio la salute delle persone.

Statisticamente, infatti, l’aterosclerosi è una delle principali cause di morte nel mondo.

Questa patologia è un processo complesso che coinvolge incompatibilità alimentari, diete squilibrate e altri fattori.

Utile potrebbe essere intervenire in maniera naturale, con alcuni rimedi per ripulire le arterie.

Vediamo quali possono essere.

Vitamina B.
Aggiungere della Vitamina B nel regime alimentare potrebbe proteggere il cuore da complicazioni causate dall’aterosclerosi. Uno studio randomizzato, pubblicato nel 2005 sulla rivista Atherosclerosis, ha evidenziato come che un semplice supplemento di 2,5 mg di acido folico, 25 mg di vitamina B6, e di 0,5 mg di vitamina B12 per 1 anno possa portare a una significativa riduzione dello spessore delle arterie. Ovviamente, è sempre meglio optare per fonti naturali di acido folico e vitamine del gruppo B.

Aglio. Anche l’aglio è un alimento considerato salva-vita. Non solo infatti è utile a combattere il tumore ai polmoni, ma è stato provato che aiuta anche a far regredire l’accumulo di placca nelle arterie.



Melograno.
Come abbiamo già visto in un precedente articolo, questo frutto impedisce e inverte l’ispessimento progressivo delle arterie coronarie causate dall’accumulo di materiali grassi. Oltre naturalmente agli altri innumerevoli benefici per la salute.

Cavolo fermentato. In particolare qui parliamo del Kimchi, una ricetta coreana che comprende cavoli fermentati, peperoncino e vari altri ingredienti che sembra aver dimostrato di ritardare il processo aterosclerotico nel modello animale.

L-Arginina. L’Arginina è un aminoacido essenziale per il nostro organismo. È in grado di prevenire l’ispessimento arterioso, in alcuni casi anche del 24%, come confermato da una ricerca effettuata dal Duke University Medical Center del North Carolina.

Curcuma
. Il polifenolo principale contenuto nella curcuma e conosciuto con il nome di curcumina, oltre a un eccellente antinfiammatorio naturale, è un ottimo cardioprotettivo.

Semi di sesamo.
I semi di sesamo sono probabilmente uno dei più sottovalutati super alimenti presenti sulla terra. Sono ottimi per il dolore causato dall’artrite e sono anche un utile cardioprotettivo, ideale per prevenire la progressione dell’aterosclerosi.

Quello proposto è un piccolo elenco di sostanze naturali che hanno dimostrato di essere utili a prevenire le malattie cardiovascolari.

Ricordate: l’aterosclerosi non è un processo naturale del cuore che deve essere considerato inevitabile. Le nostre scelte quotidiane, soprattutto alimentari, sono la prima fonte di condizionamento alla base di questa patologia. Possiamo decidere di utilizzare il cibo per compromettere la nostra salute o, al contrario, per curarci naturalmente, prevenendo l’insorgenza di malattie pericolose o mortali.

fonte:www.attivotv.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*