Da non perdere

Non bisogna nascondere le fantasie hot. Ecco perche!!

Pensieri erotici popolano le menti di un Italiano su tre che, però, le tiene nascoste. Per paura o per pudore. Ma possono salvare il rapporto.

Con l’uscita al cinema della pellicola Cinquanta sfumature di grigio, quello delle fantasie erotiche è il tema del momento. Ma se se ne parla a livello generale, altra cosa è mettersi in gioco in prima persone e svelarle al partner.

Lo dimostra un sondaggio online condotto dall’Eurodap, l’ Associazione europea disturbi da attacchi di panico, su 500 italiani di ambo i sessi tra i 30 e i 55 anni. «Delle 500 persone che abbiamo coinvolto nel sondaggio tutte hanno avuto almeno una volta una fantasia erotica» afferma Paola Vinciguerra, psicologa, psicoterapeuta, presidente Eurodap. «Il dato importante che dà lo spunto ad una serie di riflessioni è che un intervistato su tre, sia tra gli uomini sia tra le donne, ha spesso fantasie erotiche, ma in generale ne parla raramente con il partner».

Si tace per pudore, ma soprattutto per paura che il rapporto possa cambiare. Ma così si alimentano silenzi, incomprensioni e si mina il rapporto di coppia. Eppure le fantasie erotiche possono rappresentare una scialuppa di salvataggio dalla routine, dalla monotonia e dallo stress. «Non devono ritenersi pericolose e non bisogna avere paura di parlarne al proprio partner. Sono, anzi, un mezzo per conoscere meglio il proprio immaginario e se stessi, e per farsi conoscere. È però importante che le nostre fantasie erotiche vengano prima accettate e comprese da noi stessi, per poi condividerle anche con i nostri partner» continua l’esperta.

«Bisogna fantasticare, perché anche le fantasie erotiche stimolano l’emotività. Abbiamo così modo di sperimentare emozioni. Esplorare sensazioni, pulsioni e desideri. Il tutto per sconfiggere la routine e la linea piatta sul versante sesso che spesso si stabilisce in un rapporto di coppia» aggiunge la dottoressa Vinciguerra.

Un spunto in questo senso può venire proprio dalla visione cinematografica della storia di Mr Grey, indicato soprattutto per le coppie un po’ addormentate dal punto di vista sessuale: «Nel film la componente erotica è fortissima e può essere lo spunto per parlare della propria situazione di coppia rispetto al sesso. Non bisogna avere paura di parlare e comunicare al proprio partner un desiderio sessuale. La comunicazione e la condivisione sono importantissime» conclude Vinciguerra.

fonte:www.Sanihelp.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*