Da non perdere

Non devi sapere che esite l’omocisteina: perché? Un amminoacido che smaschera il business.

Ciao, ieri ho visto un paziente che ha subito un infarto un anno fa e al quale hanno inserito uno “stent”. Dicesi stent un tubicino espandibile che viene posizionato in una arteria coronarica per ripristinare il flusso sanguigno.
Ho chiesto che mi portasse una serie di esami clinici tra cui l’omocisteina. Il valore era molto alto: 50 µmol/L. Sapendo che non deve superare i 10 µmol/L, soprattutto nei disturbi cardiovascolari ho chiesto se dopo l’infarto il cardiologo avesse richiesto questo importantissimo esame.
La risposta del paziente è stata naturalmente negativa. Chiediamoci come mai.

Cosa è l’omocisteina?

L’omocisteina è un amminoacido solforato derivato dalla metionina più dannoso dello stesso colesterolo ed è dal 1995 che lo sanno tutti gli scienziati e viene considerato un grave fattore di rischio cardiovascolare.

Non trovo mai l’omocisteina nella lista degli esami di laboratorio che mi portano i pazienti. La devo sempre prescrivere io. Mi sembra una omissione veramente inquietante e della quale non comprendo la ragione.

L’omocisteina non fa solo male al cuore, e se leggo gli ultimissimi articoli di PubMed, la enciclopedia scientifica più aggiornata, mi metto le mani nei capelli: vediamo.

L’ultimo articolo pubblicato 28 maggio 2015.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26019015

Accidenti! Nel vero senso!
Livelli elevati di omocisteina nel sangue incrementano il rischio di malattia di Alzheimer.

Per caso l’iperomocisteinemia innalza il rischio di ictus? Assolutamente sì.
Associazione tra iperomocisteinemia e ictus in pazienti con ipertensione.

Non voglio tediarti con la citazione di tanti altri articoli, lo potrei fare.
Voglio solo chiederti e chiedermi come mai non conosci il tuo valore di omocisteina? Prova a chiedere al tuo medico di prescrivertelo con un banale esame del sangue e spero non sottovaluti la tua richiesta con un sorrisetto.

L’iperomocisteina può essere determinata semplicemente da una carenza di acido folico, vitamina B9 che si trova nelle foglie verdi. Anche la vitamina B12, B2, B6 devono essere riequilibrate.

L’iperomocisteina può dipendere da un difetto genetico, (mutazione MTHFR), che perturba il metabolismo dei folati. In studio eseguo un test utile sulla saliva che valuta questo poliformismo.Link 4

Poi naturalmente e qui casca l’asino, molti farmaci provocano iperomocisteinemia:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25318162
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19296463
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10080517
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19657099

Bene, se dovessi scomparire a questo punto sai che mi puoi sempre scrivere a: Angelo Bona Area 51 Nevada fermo posta. Nick name : #freedomforever.

Che dire poi della spina bifida neonatale, una gravissima malformazione della colonna vertebrale che non contiene più fisiologicamente meningi e midollo spinale.

Esiste poi una relazione tra cancro e omocisteina? Ma guarda!
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25632180

E che dire del rapporto tra tabagismo e iperomocisteinemia? (grazie Gianpiero)

Per caso l’alcolismo eleva l’omocisteina? Certo!
…il caffè?

Non da ultimo le polveri sottili e l’inquinamento alzano il valore del nostro non amato killer biologico?

La sedentarietà e lo stile di vita influiscono sulla nostra nemica allo zolfo? Certo!

E in quali malattie l’omocisteina tende a salire? Ipotiroidismo, psoriasi, lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide, sclerosi multipla, SLA tendono a manifestare un incremento di omocisteina.

Cosa devi fare se la tua omocisteina fosse troppo elevata? Ad esempio sopra i 12 µmol/L?

Poi mi è venuto un dubbio, vuoi vedere che la vitamina D c’entra con l’omocisteina? Vuoi vedere che è un potente alleato per combattere l’iperomocisteina? Eureka! Ho beccato l’articolo, ancora sul topo, ma ci stanno arrivando! La vitamina D è sempre fondamentale per la nostra salute! .

Esiste poi un rapporto tra fertilità e omocisteina. Un semplice test dell’omocisteina può indicare la possibilità di fecondazione spontanea nelle donne che desiderano avere un figlio. Alti livelli di omocisteina non favoriscono la fertilità.

Intanto che esiste l’omocisteina lo devi sapere, poi devi cercare di ridurla se ce l’hai alta con una corretta alimentazione ricca di acido folico (foglie verdi). Se non basta devi assumere acido folico, Vitamina B12, B2, B9, B6, zinco, vitamina D. Se non si abbassa ancora il valore di omocisteina, potrebbe dipendere da un difetto genetico o da un difetto di un enzina cistationina-β-sintetasi ( vedi rapporto con la vitamina D) con omocistinuria.

Non da ultimo mi si insinua un dubbio che non voglio neppure svelare. Lo chiedo a te. Come mai non dobbiamo sapere nei comuni check up il valore di omocisteina? Cosa c’è sotto? Semplice distrazione o forse si coprono alcuni sporchi interessi di parte?

Per caso il costo dell’esame dell’omocisteina è alto? No, un semplice prelievo di sangue e sapere il valore dell’omocisteina costa circa 12 euro. (contributo di cricri75). E allora come mai non devi saperlo?

Comunque il fai da te non è possibile. Intanto sono felice di quanto ti ho sussurrato all’orecchio. Uomo e donna avvisati, mezzo salvati!

Angelo Bona
Fonti:ipnosiregressiva.it
www.ncbi.nlm.nih.gov

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*