Da non perdere

PAPILLOMA VIRUS: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SUL HPV

Il papilloma virus, conosciuto come HPV, è un’infezione che non dà sintomi evidenti ma che può essere molto pericolosa in quanto si tratta del fattore di rischio principale per la comparsa di tumore alla cervice uterina (collo dell’utero). Si tratta di un virus che si diffonde facilmente e che va tenuto sotto controllo attraverso specifici esami da fare con regolarità.

Ecco allora tutto quello che bisogna sapere sull’HPV.

COME SI TRASMETTE
L’infezione da papilloma virus o HPV (Human Papilloma Virus) si trasmette sessualmente (non solo con rapporti completi) ed è particolarmente diffusa, soprattutto tra le donne, proprio perché non presentando sintomi particolari le persone spesso non sanno di averla e non prendono precauzioni a riguardo. La maggior parte delle donne lo contrae almeno una volta nella vita e in alcuni casi l’infezione si sviluppa anche dopo anni dal momento in cui è stata contratta (non è detto quindi che il contagio sia dovuto all’attuale partner).

Esistono moltissimi tipi diversi di Papilloma virus, alcuni più pericolosi di altri in quanto possono produrre lesioni a carico della cervice uterina diventando serio fattore di rischio per il tumore. Altre forme virali più lievi possono invece provocare lesioni benigne come i condilomi. Ne esistono in totale oltre 100 differenti tipologie che possono colpire anche altre parti del corpo creando comunque lesioni come ad esempio le verruche su mani e piedi.

Generalmente il sistema immunitario è in grado di guarire da solo dall’infezione. Ma anche se non si evidenziano più lesioni è possibile che il virus sia ancora presente nell’organismo e dunque si può trasmettere al partner.

SINTOMI DELL’HPV
Spesso la presenza di HPV non dà nessun sintomo e si risolve da sola grazie alle difese immunitarie del nostro corpo che se funzionano al meglio riescono a sconfiggere il virus. In alcuni casi invece possono comparire delle lesioni benigne nella zona del collo dell’utero che, anche in questo caso, è possibile vadano via da sole senza fare alcun trattamento. Si tratta in particolare dei condilomi genitali noti anche come creste di gallo, piccole escrescenze simili alle verruche che possono sorgere sia nel canale vaginale che sui genitali maschili. I condilomi non sono pericolosi ma fastidiosi in quanto a tratti provocano prurito e bruciore.

Possiamo quindi riassumere che l’HPV:

• Nella maggior parte dei casi è asintomatico

• Può causare lesioni benigne come i condilomi

Esistono però delle specie di papillomi virus che provocano lesioni più pericolose che possono degenerare nel giro di alcuni anni in cellule cancerose. Una volta arrivati a questo punto i sintomi possono diventare molto più evidenti:

• Perdite di sangue durante i rapporti sessuali

• Dolore alla zona pelvica

• Perdite maleodoranti

• Fuoriuscite di sangue al di là del ciclo mestruale o anche in menopausa

Il virus può però attaccare anche altre mucose o zone del corpo. In questo caso possono apparire ad esempio le classiche verruche.

COME DIAGNOSTICARE IL PAPILLOMA VIRUS
Con una certa regolarità è necessario sottoporsi ad un Pap-test che di per sé non è in grado di trovare il virus ma piuttosto di individuare l’eventuale presenza di lesioni, meglio se abbinato alla ricerca del DNA virale con il test HPV. Potrebbe anche essere necessario sottoporsi a Colonscopia, un esame che valuta le anomalie segnalate dal Pap test al collo dell’utero o alle pareti vaginali. Ulteriori accertamenti prevedono una biopsia dei tessuti lesi per essere sicuri al 100% della diagnosi.

Per quanto riguarda la prevenzione, è sempre bene evitare rapporti a rischio utilizzando il preservativo. C’è da precisare però che questo sistema non permette sempre di tenersi alla larga dal contagio dato che il virus potrebbe trovarsi anche in zone non coperte dal profilattico. Da alcuni anni è poi disponibile un vaccino che copre alcuni ceppi (i più pericolosi) di HPV, la maggior parte dei medici lo consiglia alle bambine a partire dagli 11 anni, ovvero prima che inizi la loro vita sessuale.

pap-test

TRATTAMENTO
Non esistono specifici farmaci contro l’HPV ma è possibile trattare solo gli effetti che provoca. Se si trovano lesioni benigne come i condilomi generalmente si tende ad eliminarle con la terapia laser, diatermocoagulazione, crioterapia oppure con soluzioni topiche a base di specifiche creme dall’azione antivirale.

Tra i metodi alternativi c’è chi ha brevettato un estratto a base di di funghi Basidiomiceti che sarebbe in grado combattere il Papilloma Virus.

I trattamenti più utilizzati sono quindi:

• Laser terapia

• Diatermocoaugulazione

• Crioterapia

• Creme ad azione antivirale

TUMORE ALLA CERVICE UTERINA
La cervice uterina o collo dell’utero è una zona molto sensibile del corpo femminile che a causa dell’HPV può seriamente ammalarsi. Il tumore al collo dell’utero nel 95% dei casi (secondo quanto anche riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) è riconducibile ad un’infezione virale di questo tipo. Si capisce bene quindi quanto importante sia sottoporsi periodicamente agli screening per prevenire questa situazione (ci vogliono infatti anni dal momento in cui la donna diventa infetta all’eventuale sviluppo della vera a propria malattia).

In Italia ogni anno vengono diagnosticati 3500 nuovi casi. Al di là dei metodi tradizionali di cura gli scienziati stanno studiando anche nuovi rimedi e trattamenti a base di prodotti naturali come ad esempio la curcuma che ha mostrato un buon potenziale nella cura di questo tumore.

COSE FONDAMENTALI DA SAPERE

Ricapitolando le cose fondamentali da sapere sono che il Papilloma virus:

• Si trasmette per via sessuale

• E’ spesso asintomatico

• Esistono oltre 100 differenti tipologie

• Nella maggior parte dei casi guarisce senza fare nulla entro 3 anni

• Anche se le lesioni sono guarite il virus può essere ancora presente nell’organismo

• Esistono tanti tipologie alcune meno pericolose di altre

• E’ un virus la cui presenza va controllata periodicamente

• Un semplice pap-test può valutare se vi sono lesioni causate da papilloma virus

• E’ responsabile del 95% dei casi di tumore alla cervice uterina

Se volete approfondire l’argomento vi consigliamo di leggere le 100 domande e le altrettante risposte sull’HPV a cura del Gruppo Italiano Screening del cervicocarcinoma. Ricordatevi che sottoporsi agli screening è sempre importante ma in questo caso può davvero salvarci la vita!

di:Francesca Biagioli
fonte:https://www.greenme.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*