Questa antica tecnica di “Respirazione a narici alternate” ferma l’Ansia all’istante.

Secondo l’Associazione Americana Disturbi d’Ansia, l’ansia è ora la diagnosi più comune di malattia mentale nel paese. Un sondaggio UCLA pubblicato nel 2001, tuttavia, indica che meno del 25% di tutti i malati d’ansia riceve un trattamento per questa afflizione, che colpisce circa 19 milioni di persone.

Le forme più comuni di ansia, in ordine di prevalenza sono:
Disturbo d’ansia generalizzato, che è caratterizzato da preoccupazione inutile e catastrofica;
Disturbo ossessivo-compulsivo, l’incapacità di controllare i pensieri o i comportamenti indesiderati;
Disturbo da panico, episodi di intensa paura che si verificano senza preavviso e possono provocare sintomi fisici, come dolori addominali e palpitazioni cardiache;
Disturbo da stress post-traumatico (PTSD), che si manifesta come una paura che persiste a lungo dopo l’esperienza di un evento traumatico;
Al centro della maggior parte degli attacchi di ansia, però, c’è il respiro, o la mancanza di esso. Quando si è in ansia, la respirazione naturale è inibita. Il diaframma si blocca, non riuscendo a spostare l’aria verso il basso durante l’inspirazione, il che significa che non si lascia ai polmoni la possibilità di espandere e questi si riempiono d’aria.

“Quando non si ha abbastanza ossigeno, il cervello riceve un segnale di “pericolo”, che perpetua il tuo stato mente-corpo di ansia”, spiega Jonathan Davidson, MD, direttore del Programma di Ansia e Stress Traumatici al Duke University Medical Center . “Il tuo respiro accelera e diventa ancora più superficiale; in un caso estremo questo può portare a un attacco di panico conclamato, in cui la persona comincia a iperventilare.”
L’Antica Tecnica Anti-Farmaco
La parola paranayma racchiude due significati insieme: “prana” che significa energia, forza vitale e “ayama” che significa controllo del respiro.
Tradizionalmente, gli yogi hanno messo in evidenza la pratica del pranayama rispetto a quella di asana (posizioni).
Il pranayama è una delle otto parti dello yoga, con la quale si usa la mente per controllare il respiro e l’energia universale che ci unisce e alimenta anche le nostre anime.
Il naso è direttamente collegato al cervello e al sistema nervoso. Da migliaia di anni gli yogi indiani sostengono che molte malattie siano collegate a un disturbo della respirazione nasale. Essi credono che siamo in grado di regolare il nostro corpo e la nostra mente con le pratiche di pranayama che rallenta e intensifica il nostro respiro.

Alternate-Nostril-Breathing

La respirazione a radici alternate (altrimenti nota come Nadi Shodhana) è particolarmente indicata per l’ansia perché in grado di bilanciare l’emisfero destro e sinistro del cervello, e calmare i nervi.

emisfero-destro-sinistro

Uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association (17 maggio 2000), del Centro dell’Università di Boston per i Disturbi d’Ansia Correlati, ha scoperto che la lenta respirazione diaframmatica si è dimostrata altrettanto efficace nel ridurre l’ansia come l’imipramina del farmaco antidepressivo!
Qui ci sono più motivi per cui si dovrebbe praticare questo pranayama nei momenti di panico:
Attiva il sistema nervoso parasimpatico, porta fuori il sistema “lotta o fuga” che si attiva in risposta allo stress, verso il rilassamento.
Migliora le funzioni respiratorie: aumenta la forza e la resistenza delle vie respiratorie, che è normalmente una delle prime cose da fare in caso di panico.
Migliora l’attenzione e le prestazioni di coordinamento motorie: uscire dalla mente e prendere di nuovo consapevolezza del proprio corpo nel momento presente.
Inoltre, la pratica del pranayama induce gli organi ad una corretta digestione ed eliminazione. E’ indicato fare questa pratica al mattino prima della colazione, ma può anche essere fatto per tutto il giorno, se necessario.

fonte:frasideilibri.com

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