Da non perdere

LO FACCIAMO QUASI TUTTI ED È DANNOSO PER LA NOSTRA SALUTE, NON FATELO!

Alcuni studi rivelano che avere il cellulare in camera da letto può provocare disturbi al sonno

Sempre più esperti sono convinti che tenere il proprio cellulare in camera da letto durante la notte sia dannoso. Secondo alcuni studi il telefono in camera da letto genera “ipervigilanza”, e quindi non ci permette di avere un vero sonno ristoratore. Il cellulare può quindi provocare insonnia e altri disturbi. Il problema principale dei telefoni cellulari in camera da letto, secondo alcune ricerche, è la luce dello schermo perché interferisce con il ritmo naturale del corpo. In pratica questa luce inganna il nostro corpo e “controlla il rilascio di melatonina che ci fa sentire assonnati”. La luce del telefono è peggiore delle altre perché è formata da diversi colori di lunghezze d’onda diverse e soprattutto ha una grande quantità di blu che rende più sensibili le cellule della retina che inviano messaggi al cervello.

Come spiegano gli esperti quindi se leggiamo qualcosa su un telefono o un tablet prima di dormire è più probabile che si faccia fatica ad addormentarsi che se leggiamo un libro con la luce sul comodino accesa o se guardiamo la tv. Gli esperti del sonno, infatti, consigliano di non usare questi strumenti almeno 2-3 ore prima di andare a letto.

La “minaccia della vigilanza”- Secondo alcuni studi condotti di recente, anche brevi lampi di luce provocati da un messaggio di avviso possono avere un effetto negativo sul nostro sonno. Inoltre se mentre stiamo dormendo controlliamo il telefono stimoliamo in modo significativo le parti cognitive del cervello, tanto da fermare il nostro sonno. Secondo alcuni esperti quando abbiamo il telefono in camera da letto siamo soggetti a volerlo controllare spesso, provocando quella che è stata definita dal neuroscienziato Dott. Orfeu Buxton la “minaccia della vigilanza”. In pratica quando il nostro cellulare è vicino al letto non siamo mai veramente rilassati e lottiamo per dormire bene. Infatti per dormire bene bisogna sentirsi al sicuro e non preoccupati di nulla.

fonte:www.attivotv.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*